giovedì 31 gennaio 2013

Liberiamo una ricetta: Polenta con salsiccia #liberericette

Ci sono cose... che noi umani abbiamo creato, con il solo scopo di far esplodere, in un trionfo magistrale le papille gustative.
Piatto "nordico", piatto dei poveri, versatile, abbinabile in mille modi.

Ladies and Gentlemes... Mrs Polenta!!!

Ho scelto questo piatto per partecipare a #liberericette, un piatto italiano, forte nel gusto, delicato al tatto.
Ho accompagnato la polenta con un sughetto di salsiccia piccante calabrese.




Ingredienti per il sughetto:
  • 1 cipolla
  • 200gr di salsiccia (da calabrese ho usato quella piccante)
  • semi di finocchio
  • 5/6 pomodorini

Ingredienti per la polenta:
  • 500ml di acqua;
  • 125gr di farina di mais per polenta a cottura rapida
  • una noce di burro
  • 1 cucchiaio di sale

In una padella ho dorato la cipolla, a cui ho aggiunto successivamente la salsiccia tagliata a pezzetti e i semi di finocchio. Ho sfumato con un po' di vino rosso e ho fatto rosolare i pezzettini. Dopo un paio di minuti ho aggiunto i pomodorini e ho terminato la cottura.

Per la preparazione della polenta... ho seguito le istruzioni riportate nella confezione... 
Ho portato ad ebollizione l'acqua con una noce di burro, ho aggiustato di sale e versato a "pioggia" la polenta, tentando (come se avessi almeno 4 braccia per lato) contemporaneamente di girare (sempre nello stesso verso... MAISIA il contrario!!!).

In tavola ho servito la polenta e la salsiccia in piatti diversi, in modo tale che il commensale (daddy!) potesse aggiustarsi con le proporzioni a lui più gradite.
Oltre a mangiarla con la salsiccia, l'ho assaggiata anche solo con il sughetto e del parmigiano a scaglie... Buono!!!

A questo piatto... non potevo che abbinare un vino armonico, vellutato e intenso, come lo è il rosso Aglianico... e Buon appetito!!!


Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia. Questa ricetta la regalo a chi legge. Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio liberamente andare per il web


Un ringraziamento a tutti i blogger e non che hanno partecipato a questa bella iniziativa "Liberiamo una ricetta", e in particolare a MammaFelice che ha organizzato in rete questo piccolo giorno di aggregazione "culinaria", ma soprattutto solidale.

Nessun commento:

Posta un commento