giovedì 28 giugno 2012

Dieta - part 5

Un po' in ritardo, ma cerco di aggiornare i risultati dell'ultimo controllo.
Ormai è a "sorpresa" scoprire quanto e cosa ho perso, anche perchè Attiluccio pensa che la bilancia di casa, che si ricorda la prima guerra mondiale, è un trampolino di lancio.
Dopo ogni controllo, tornavo a casa e la "taravo"... ma pare che questo sistema non sia più applicabile. Mi devo convincere che è necessaria la sostituzione.
Lunedì (sempre di lunedì per verificare gli eventuali sgarri del week-end!) mi sono recata al Centro NH.
Il risultato?!? -500gr!!!
La perdita di peso sta "rallentando" ma è pur vero che mi sto avvicinando all'obiettivo di 59kg.
Sono soddisfatta, sì sì!!!
Vedo il mantenimento sempre più vicino e i risultati, in termini di "vestizione", sono soddisfacenti. Non devo più mettere T-Shirt enormi!!!
Anzi...
Con la buona pace della mia carta di credito, oggi mi sono data allo shopping ossessivo-compulsivo (bugia... ho comprato giusto 2 cosette ;) ).
Ho comprato una bella minigonna di jeans (ehi... il jeans lo metterò sempre, anche il 15 agosto!!!) e una magliettina fru fru.
Ora manca giusto il costume nuovo, un paio di vestitini, qualche jeans di opportuna taglia (44...), almeno un paio di scarpe nuove...
Mi sa che domani prendo in prestito il bancomat di Daddy!!!

venerdì 22 giugno 2012

Pollo alla pizzaiola

Al rientro dall'ufficio, aprendo il frigo, trovo la confezione dei petti di pollo da terminare.
Per non fare la solita suoletta in piastra, mi "invento" una ricetta, sfruttando un po' quello che ho a disposizione (non avevo molta voglia di fare la spesa!!!).
Il risultato ottenuto è degno di menzione sul blog!

Ingredienti per 2 persone (noi in 2 siamo :D):
- 4 fettine di petto di pollo
- 5/6 pomodori ciliegino
- cipolla
- piselli
- peperoncino
- sale... poco
- origano
- semi di finocchio

Ho tagliato le fettine di petto di pollo a striscioline. In una padella ho messo un filo di olio, la cipolla tritata, il peperoncino, i pomodori tagliati e i piselli.
A fuoco basso, ho lasciato che cuocessero giusto un paio di minuti.
Ho aggiunto le striscioline di pollo, un pizzico di sale, l'origano e i semi di finocchio.
Dopo altri 2 minuti ho aggiunto un bicchiere di acqua e ho atteso che si "ristrengesse".
Piatto pronto!

Il sapore era eccezionale, merito, secondo me, dei semi di finocchio (ultimamente li aggiungo ovunque...).
Ieri, poi, avevo la giornata in cui potevo mangiare un carboidrato... e ho optato per un panino. La scarpetta come dovevo farla???

Attila, invece, si è tenuto "Leggero"...
50gr di pasta con i piselli e una fettina di petto di pollo... era quello previsto... a questo aggiungiamo:
- pane con affettato di tacchino
- una forchettata abbondante di spaghetti al pesto
- altro pane... perchè ci stava bene
- le ultime 3 fette di affettato di tacchino (che erano per me oggi a pranzo...)
- frutta

Diventerà una palla rotolosissima!!!

E dopo bau... eccoci con mau!!!

Sono sempre stata contraria all'uso dei cellulari per i bambini, figuriamoci se poi i bambini sono piccoli.
Esistono, però, per gli smartphone, alcune applicazioni che fanno impazzire i più grandi... immaginate i bambini... immaginate Attila!!!
Qualche giorno fa, mio cugino mi ha fatto scaricare Tom Cat, una simpatica, alquanto inutile, app di un gatto. Una specie di tamagotchi, al quale, però, non devi prestare delle attenzioni particolari. Puoi fargli le fuse, fallo litigare con il cane, toccargli la zampina... e ripete quello che gli dici (c'è anche la versione con il pappagallo... ci sono versioni con tantissimi animali, ma il gatto è il più bello :D).
Attila, alla vista del gatto, è andato in delirio! Lo accarezza, lo picchia, gli tira la coda, e lo fa cantare...
Quando vede me o daddy con il telefono inizia con la cantilena...
"Mamma... MAUUUUU"
"Papà... MAUUUU"
Lo so... è colpa mia!!!

mercoledì 20 giugno 2012

Un po' di relax

Le ferie sono lontane, troppo lontane (e qualcuno vorrebbe anche che rinunciassimo per aumentare il PIL... vabbè, lasciamo stare...).
Per fortuna, però, che hanno inventato i fine settimana, i week-endS!
I nostri iniziano il venerdì sera. Si torna dall'ufficio e si parte per la Calabria. Si fanno volentieri un'ora e mezza di auto, pur di respirare un po' di pace.
Il momento più rilassante e tranquillo lo abbiamo quando (finalmente) Attila crolla e io e Daddy possiamo uscire, come due fidanzatini, lasciando mia madre il facile compito di baby sitter (normalmente Leo non si muove di 1 mm... quindi no problem!).
Venerdì scorso la serata è stata da favola.
Ci siamo fermati in un locale a Roseto (che poi stiamo sempre là :)), il Maremosso .
Il ristorante/pizzeria/bar è situato a 2 passi dal lungomare. E' un posto carino e tranquillo. Durante l'inverno ci ha visto protagonisti di karaoke e balli improvvisati.
Si organizzano eventi live e serate di "gioco", con il DrWhy. A Pasqua la mia squadra ha vinto una vacanza per 6 persone.
Torniamo a venerdì sera...
Fuori il locale sono presenti dei tavolini e un divanetto. Ovviamente ci siamo piazzati comodamente sul divano.
Abbiamo aspettato la "cricca" di cugini e amici.
Tutto accompagnato da un sottofondo jazz e da un ottimo succo di frutta, preparato con cura da Danilo, proprietario del Maremosso.
Vorrei che fosse sempre venerdì sera!

martedì 19 giugno 2012

Tzatziki!

Con NaturHouse ho imparato a fare una delle salse più buone che abbia mai mangiato! Ottima per accompagnare la carne, le verdure grigliate oppure da mangiare semplicemente così (per chi può... con un po' di pane di Altamura!!!).

La sua semplicità, la sua freschezza e la sua leggerezza si sposa bene con l'estate. Parlo della grecissima salsa Tzatziki!!!
Per la preparazione non ci vuole molto; si può preparare un'oretta prima di cena, giusto il tempo per farla insaporire.
Anche Attila, dopo un timido approccio, ne va matto!!!

Ingredienti:

  • un vasetto di Yogurt intero (io prendo quello di marca Total 0% grassi);

  • 2 o 3 cetrioli;

  • due foglioline di menta

  • due spicchi di aglio

  • qualche seme di finocchio

  • il succo di mezzo limone


Prima di tutto bisogna pulire e tagliare i cetrioli. La prima volta li ho tagliati un po' "grossi", per sentire meglio il sapore dei cetrioli. La seconda volta gli ho frullati e, in crema, la salsa mi piaceva di più ;)
Una volta tagliati bisogna "far perdere" un po' di acqua ai cetrioli; si procede a farli scolare con un po' di sale (per un'oretta) e poi asciugarli con un panno.
Se si decide di frullarli, questa operazione si può evitare.
Una volta frullati, basterà asciugarli per bene in un panno... e il gioco è fatto!!!
In una coppa, non molto grande per queste dosi, si schiaccia l'aglio, si tagluzza la menta, si unisce il succo di mezzo limone, i semi di finocchio, un pizzico di sale, i cetrioli e... si amalgama tutto con lo yogurt.
Il gioco è fatto!!!
Io consiglio di far "riposare" la salsa per un'oretta.

E' buonissima!!!
La prossima volta che la farò... posterò qualche foto ;)

Attiluccio sfida le onde

Anche questo fine settimana siamo andati in Calabria dalla nonna.
La partenza è stata "improvvisa" e non programmata. Saremmo dovuti rimanere a bari, per un compleanno... ma visto che nessuno ci ha chiamato, venerdì, al rientro dall'ufficio, abbiamo caricato l'auto e... via!
Attila ha avuto in regalo, dal cugino Cocco, un salvagente, che Attila chiama amorevolmente Palla.
Quando siamo scesi in spiaggia, non era molto convinto dell'utilizzo, ma una volta provato, non ha avuto più timore. Con i piedini finalmente liberi in acqua, cercava di "nuotare".
A riva si è divertito a giocare con secchiello e paletta, a bere acqua di mare; ha cercato anche di mangiare le pietroline, ma anche questa volta siamo stati pronti a toglierle dalle mani. Abbiamo trovato una zona con la sabbia, ad Amendolara vicino la Torre Spaccata, così ci siamo divertiti anche con le formine!
Confesso, però, che non sono riuscita a fare nemmeno un piccolo, misero, microscopico castello con la sabbia!!! Troppa umidità :D

Dieta - part 4

Premessa: ho avuto una settimana in cui ho perso molto. Dopo 3 giorni dal controllo, la bilancia segnava altri 2kg in meno... troppi in poco tempo. E gli effetti li ho visti in un senso di malessere generale. Ho preferito "sgarrare" con una fettina di dolce (preparato dalla nonna al piccolo Attila), un succo di frutta fresca... ho sgarrato ok?!? :)

Ieri sono stata al controllo. Visto la premessa, sapevo che non sarebbe cambiata di molto la situazione; ma io non ho fretta di diventare magrissima :D
Nonostante lo sgarro del fine settimana, la pizza, la pasta e un po' di ritenzione "naturale", in complesso ho perso 400gr. In realtà ho perso 500gr di grassi, ma ho preso 100gr di liquidi. Tutto nella norma, vista la settimana appena passata.
La novità, piacevole e deliziosa novità, è che sono passata nella fase 3 carboidrati.
Quindi, oltre all'immancabile pizza del sabato sera e alla pasta della domenica, posso aggiungere un altro carbo (pasta, riso, patate o legumi) in settimana.
E so già che sceglierò il pane... e so già che me lo piazzerò di sera (grave errore... lo so!!!).
La settimana si prevede "calda", sia in termini di gradi Celsius con l'arrivo di Scipione l'Africano, sia in termini personali...
che faccio me lo prendo l'ennesimo Moment della giornata?!?

venerdì 15 giugno 2012

Il lavoro... che non c'è?!?

Il post che segue è stato scritto senza alcun fine. Volevo riordinare i pensieri... ma forse me li sono complicati ancora di più.

La notizia (che proprio NESSUNO si aspettava stamattina) che mi ha augurato il "buongiorno", grazie al GR2, è che la cassa integrazione nel mese di maggio è aumentata.
La cassa integrazione (ormai nota alla stragrande maggioranza dei lavoratori) è uno "strumento" che prevede un "rimborso" da parte dell'INPS ai lavoratori sospesi dall'eseguire la prestazione lavorativa o a cui è stato ridotto l'orario di lavoro.
Se fino a qualche mese fa ne avevo una "vaga" idea, oggi diciamo che sono "un po' più informata", un po' perché mi tocca da più vicino, un po' per capire chi vive in questo limbo lavorativo.
Quando ho "appreso" (con GRAAAAN stupore) la notizia, il pensiero è volato a quei "colleghi" che oggi non stanno lavorando.
Perché non si è in "ferie"... si è mezzi-disoccupati, ricevendo parte della retribuzione (ai CAF sicuramente potranno dirvi in che misura).
Il problema di questa crisi è il non volerne uscire. Fa comodo.
A chi?
Ai pochi che ci guadagno, e ci guadagno bene.
E gli altri?
Gli "altri"??? Gia' gli "altri"...
Noi (negli "altri" ci sono anche io) guardiamo, imprechiamo, ci incazziamo.
Ed è ovvio che non basta.
Benigni ieri a Firenze ha ricordato come il lavoro non è solo la busta paga, la retribuzione... ma anche la dignità e l'identità del lavoratore.
E quando ho sentito queste parole, ho rivisto la busta paga che mi è stata consegnata ieri (in ritardo... ma non è questo il punto), ho risentito tutti i discorsi che facciamo con il collega su "come non si arriva alla fine del mese", "come si fa a crescere un figlio se non puoi dargli il necessario", "come posso convincere la mia compagna a sposarmi senza festa grande", "come devo fare...", "come fai...", "come faccio ad avere un secondo figlio?".
Quella busta certamente non ci rappresenta. E' un quarto di quanto uno fa.
Giungi alla conclusione che la busta non è quello che sei TU, ma è quello che ti vogliono far credere di essere.
"Tu vali € X!"
"Ma guarda... in un mese ho chiuso Y commesse, ho portato K clienti, ho pulito il cesso e annaffiato le piante. Ho portato il tuo cane a passeggio, ti ho lucidato le scarpe e stirato le camicie... Che cosa devo fare? Mi vuoi mettere una scopa in culo cosi' ti ramazzo la stanza? Non posso valere solo X... sono 5 anni che mi prometti l'aumento dello stipendio e..."

"Sì, sì è vero... basta, ma... C'E' LA GRISI!!!"

mercoledì 13 giugno 2012

Quetto&Quello

Siamo giunti alla fase "pappagallo", durante la quale, il piccolo Attila, vuole conoscere il "nome" di ogni cosa, oggetto, animale, persona...
Grazie anche al prezioso aiuto delle maestre della Magic Doodle, Attila conosce e identifica la maggior parte degli oggetti comuni.
Ora è il periodo dei libri (IBBI).
Svogliamo i librottini (i libri di carta sono ancora banditi, visto che vengono sbriciolati appena acquistati...) e inizia l'interrogatorio di 3°grado.
"Quetto?"
"Quello?"
"Tole?" (Sole)
"Bimba?"
"Brruuuum"

Succede che ieri sera, nell'impresa di asciugargli i capelli, sfoglia il libro con il padre. Un libro nuovo. Attila è eccitato dalla curiosità di conoscere le nuove figure.
Daddy, però, si inventa un po' di cose; non solo inventa le storie, i nomi dei personaggi, e il finale. Cambia anche il nome degli animali...
L'ho ripreso mentre chiamava "Nonnina" una fatina, "anatra" un cigno (non scrivo per decenza i commenti su Cenerentola... diciamo solo "principessa").

Stamattina, quasi pronti per andare a scuola, Attila prende il suo bel libro (con il quale ieri si è addormentato) e lo apre alla ricerca del sole.
"Mamma mamma... Tole!!!"

Sì amore mio hai visto come è bello???

"Mamma mamma... BAU BAU!!!"

Daddy... come glielo spiego che non è un cane... ma un topo?!?

Dieta - part 3

Allora... lunedì sono andata al controllo. Molto scettica sui risultati della settimana.
Metti il caldo, lo stress per la settimana lavorativa terminata e per quella che stava iniziando, un po' di fattori al contorno, ero certa (avendo una fantastica bilancia che si stara in continuazione) di aver addirittura preso qualche grammo.
E invece?!?
-900gr in una settimana!!!

Basta poco per cambiarti una giornata!

Il Pavarotti che c'è in te

Attila, come tutti i bambini, da piccolino ha fatto sua la musica, imitando il padre mentre suona la batteria, danzando in casa, imitando i bimbi all'asilo... cantando a squarciagola, imitando??? Spero no la mamma :D
La settimana scorsa, complice forse l'ultima dose dell'esavalente, ci ha deliziato in auto, con la sua ultima canzone.
Sono riuscita a riprenderlo con il cellulare... mi sono ripromessa di farlo vedere a tutte le pseudo fidanzatine che mi porterà a casa!
Il concerto, dedicato a me e a Daddy, ha avuto una durata superiore ai 30 minuti, senza alcuna pausa (giusto 2 colpettini di tosse).
L'espressione è seria, impegnata, di quello che te sta a di'
"Te lo faccio vedere iooooo come si canta!!!"
A proposito di fidanzatine... inizia a puzzarmi la tenera love story con l'amichetta sua dell'asilo.
Sempre causa vaccino, era mancato dall'asilo un paio di giorni. Tra week-end e disinfestazione, non vedeva la bimba da 5 giorni.
Hanno combinato lo show all'ingresso dell'asilo quando si sono rivisti.
Lei gli è saltata al collo, lui ha iniziato a saltare come una ranetta, contento e felice di vederla.
E io???
Per me nemmeno un saluto, uno sguardo... niente!
Mano nella mano hanno corso verso la loro aula.

Che mestiere ingrato quello della Mommy... e io che pensavo che rimanesse appiccicato a me almeno fino a 40 anni!!!

giovedì 7 giugno 2012

Le capocciate

Le capocciate, dette comunemente TUZZI, sono una prerogativa dei bimbi.
La colpa è un po' di noi adulti, che, pensando di "giocare", simuliamo il frontale con la creatura... per poi lamentarci quando diventano esperti.
Attila ha una certa tendenza a dare capocciate e la sua testa ha una conformazione "particolare": dura come una noce di cocco nella parte esterna, morbida come 1000 veli di carta regina nella parte interna.
Perchè lui (come tutti i bambini!) non si fa NULLA!!!
La prima vera grande, potente e dolorosissima capocciata mi è stata inflitta all'incirca un anno fa. Come tutte le prime volte... non si dimentica assolutamente!
Eravamo in Calabria, sul letto quando, con un movimento da contorsionista, mi sono ritrovata la sua nuca sparata a 1524km/h sul mio povero naso.
La botta è stata pesante... Daddy pensava di dovermi portare all'ospedale.
Per fortuna me la sono cavata. Setto ancora dritto.
Gli attentati nasali si sono susseguiti, ripetuti, amplificati nei mesi successivi.
Ma io dico, mio caro Attiluccio... non è più facile "agguantare" il naso di Daddy, già notoriamente famoso per le sue dimensioni??? Il naso di mamma è piccolo, fragile, necessario per sorreggere gli occhiali...
EDDAI SU FAI IL BRAVO!

mercoledì 6 giugno 2012

Dieta - part 2

Allora... Ho iniziato la dieta il 07 maggio. In un mese il peso è sceso da 69.3kg a 65.2kg. Mi posso ritenere più che soddisfatta... o no?!?
Rinunce non ne ho fatte molte, anche perchè il piano prevede solo una settimana senza carboidrati.
Mi manca la mia bella Peroni ghiacciata, questo sì, lo devo ammettere.
Io, amante della birra (sembro un'alcolista anonima???), rinuncio alla mia birra, fresca e dissetante... ma so che non sarà "per sempre" :)
In compenso ho imparato a mangiare più frutta e più verdura che, oltre ai chili in meno, hanno aiutato a far scomparire quel brutto inestetismo, tipico femminile... la cellulite!
In un mese è quasi scomparsa, alla faccia di una nota pubblicità, che mi diceva che ero seriamente malata.
Ho imparato anche a mangiare 5 volte al giorno, come i bambini.
Ho ripreso i vestiti, i jeans, le maglie che indossavo prima del matrimonio e... mi vanno. Entro perfettamente nella mia taglia 44.
Il mio obiettivo è quello di raggiungere il "peso forma", poter indossare la taglia 42 (è capitato poche volte nella mia vita... ma per scaramanzia conservo ancora dei bellissimi vestiti :) ) ma soprattutto sentirmi bene e "amare" quelle forme riflesse nello specchio.
Dai... la strada è ancora lunga, ma sono già a metà dell'opera!!!

Gli strani versi degli animali

Orami Attila conosce il "verso" di molti animali.
Gatto MAU
Cane BAU BAU
Gallina COCOCOCODE'
Gallo CHIIIIIIII
Asinello I-OH I-OH
Rana RAAAAAA RAAAAAA

Io, che sono geneticamente stronza, l'altra sera volevo metterlo in difficoltà...

"Leoooooo e... il COCCODRILLO COME FA?!?"
Mi guarda, ride... e risponde

PAPPAPPAPAPA PAAAAAA

Il coccodrillo come fa...