mercoledì 14 novembre 2012

Torta di compleanno!

In toni più "sobri" abbia festeggiato il compleanno di Attila anche in Calabria, alla presenza di mia madre e della famiglia di mio fratello.
E la torta?!?
Certo non avrei potuto riutilizzare quella fatta dal mio amico... e all'opera mi sono messa io.
Venerdì sera ho preparato un pan di spagna cioccolatoso, e, per non farci mancare proprio niente, l'ho riempita di nutella e panna, così come la copertura.
I Barbapapà, che gelosamente ho conservato lontano da mani distruttrici, ne facevano da contorno.


Ingredienti per il pan di spagna:
  • 200gr di burro;
  • 50gr di cacao amaro
  • 100gr di cioccolato fondente
  • 200gr di farina
  • 50 ml di latte
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • 5 uova medie
  • 200gr di zucchero
Ho sciolto il burro e il cioccolato al microonde.
Nel frattempo ho separato i tuorli dagli albumi. I tuorli li ho montati con lo zucchero in una ciotola, mentre gli albumi, con un pizzico di sale, li ho montati separatamente a neve.
Ai tuorli ho aggiunto la farina, il cacao, il lievito e il burro e cioccolato fusi.
Infine ho unito gli albumi e il latte.
Teglia da 26cm, in forno a 150°C per circa 45 minuti.

In realtà ho aspettato quasi un'ora (era l'una di notte nel frattempo...) perché la cottura interna non era terminata...
Il giorno dopo (bhè io avevo sonno!!!) ho proceduto al "riempimento".
Tagliato a metà il pan di spagna e bagnato con un miscuglio di acqua calda, zucchero e aroma di mandorla.
Ho spalmato la Nutella sui dischi. Sulla base inferiore ho aggiunto la panna montata, e ho "delicatamente" richiuso sto mega panino con il secondo disco.
Per la copertura ho sciolto a bagnomaria la nutella rimanente e "decorato" con la panna rimanente.
Avrei voluto fare una ganache al cioccolato, ma ero da mia madre e non aveva tutti gli ingredienti...
La sera... Tanti Auguri a te e la torta a me, accompagnata da un prosecco ;)


Nessun commento:

Posta un commento