giovedì 30 giugno 2011

Giochi Notturni

A chi non è capitato, con l'arrivo di un cucciolo di uomo, di dover far fronte ad una nottata in bianco?

A chi non è capitato che, durante la nottata in bianco (vedi sopra), il cucciolo di uomo avesse voglia di giocare, mentre tu avevi una gran voglia di stringere il cuscino e... dormire?!?

La scorsa notte Attiluccio si è risvegliato con il suo "lato musicale" abbastanza caricato.

Ore 04:30 sento Attiluccio (che alle 01:00 mi aveva chiesto "gentilmente" di dormire nel lettone...) che si muove, da una parte, dall'altra. Sento che si mette seduto. Con la coda dell'occhio vedo che ci scruta. Per fortuna ha scelto Daddy... si è messo a "suonare" sulla sua spalla... come si è sentito "fortunato" Daddy!!!

Questo è quello che è successo la scorsa notte... ma potrei scrivere un libro su quello che combinava quando era più piccolino. Tipo: una volta, era nel suo carrozzino e io cercavo di farlo addormentare, erano le 3 o le 4 del mattino. Io sbadigliavo e lui rideva...

Un'altra volta, invece, stava male per le colichette e, per distrarlo, presi un sonaglino e iniziai a suonare e cantare l'inno di Mameli... a lui è piaciuto così tanto che, per tutta notte, i vicini hanno creduto di essere in caserma (poi per i 150 anni dell'unità d'Italia ci stava BENISSSSSIMO).

E voi... come vi intrattenete con i cuccioli quando non vogliono dormire?!?

mercoledì 29 giugno 2011

Colichette

E' passato tanto tempo, per fortuna, da quando abbiamo lottato contro questi dolori atroci per il bambino. Lo abbiamo visto contorcersi per il dolore, muscoli contratti, pugni chiusi, gambine che se le portava sul pancino. Normalmente il dolore si manifestava durante le ore serali.

Sulle colichette neonatali ci sono diverse teorie. In ospedale, ad esempio, le puericultrici ci dicevano che "non esistono" le colichette nei neonati, che, il pianto disperato, è sintomo di altre mancanze del bambino, come ad esempio bisogno semplice di essere coccolato. Quindi sconsigliavano qualsiasi tipo di medicinale, anche di tipo omeopatico.

Ora... qualsiasi cosa avesse Leo quando piangeva disperato, con qualsiasi nome vogliamo chiamare questo malessere, una cosa è certa: con le coccole, gli abbracci, i baci... il dolore non passava.

La prima volta che  successo ho contattato (ovviamente!) la pediatra. Durante la visita si è accertata che non avesse particolari patologie. Al termine ha diagnosticato... delle colichette.

Mi ha prescritto, in via precauzionale, dei fermenti lattici e il Colimil, a base di finocchio, melissa e camomilla. Il problema non è stato risolto, ma notevolmente attenuato.

Solo una notte è stato malissimo, ma grazie un bagno caldo, l'abbiamo "liberato". In alternativa usavo il termometro con olio di oliva. Anche così Leo si sentiva più "leggero".

Un altro metodo che usavo per alleviare il dolore, era quello di alzare la gambe e portare i piedini all'altezza del viso, o fargli fare la "bicicletta". Questo metodo deve aver suscitato notevole divertimento in Leo. Dopo qualche volta che facevo questa manovra, ogni tanto lo vedevo che lo ripeteva da solo.

Questa è stata la mia personalissssssima esperienza con le colichette neonatali.

Qualche altro suggerimento?!?

lunedì 27 giugno 2011

La prima volta che... (2)

Oggi abbiamo finalmente inaugurato la stagione delle cadute.

Da quando Attiluccio gattona, la principale preoccupazione è quello che cadesse di faccia a terra; ma, il furbacchione, ha capito come funziona. Appena perde l'equilibrio, le manine le porta avanti e si salva in corner.

Oggi però mi ha fregato. Eravamo nel lettone, dopo pranzo, per una pennichella. Io avrei voluto andare in spiaggia ad assolarmi un po', ma ho preferito appisolarmi, al fresco, in compagnia del mio ometto tutto speciale.

Dopo un'oretta, decido che non fare una capatina in spiaggia, sarebbe proprio un peccato!!!

Prendo il costume e vado in bagno a cambiarmi. 3 secondi dopo sento Leo piangere; un pianto classico di quando si sveglia e non trova nessuno. Sento i passi di mia madre che si dirigono verso la mia stanza. Non mi preoccupo più di tanto e, con calma, li raggiungo.

Mi madre, in evidente stato di agitazione, mi guarda e mi chiede

"Perchè hai messo il bambino a terra e te ne sei andata?!?"

A TERRA???

Ha trovato Attiluccio seduto sul pavimento. Appena preso in braccio si è calmato. Non sembra che abbia sbattuto da qualche parte, tutto normale. E' come se fosse scedo da solo dal letto...

In serata arriva mia cognata. Mi aiuta a preparargli il bagnetto. La lascio con il bambino sul letto, e mi allontano 2 minuti. Quando rientro, mia cognata mi dice che, appena andata via, il bambino si è messo a pancia in giù e piano piano si faceva scivolare all'indietro per scendere...

sabato 25 giugno 2011

Scent of Woman

Venerdì sera. Roseto Capo Spulico. Attiluccio a nanna dopo il suo bibe di latte. Daddy a Bari (dice che deve lavorare...).Mommy, come Superman nella cabina telefonica, si trasforma e torna ad essere Woman!Ore 22:30. Prendo le chiavi di casa, dell'auto, un bacio al cucciolo, beatamente e bellamente nel modno dei sogni. Esco di casa.

Sensazione "strana", mi sembra di essere più leggera... ah ricordo, si chiama la "LIBERTA'".Prima uscita sola dopo il parto, ma se ci penso bene... prima uscita sola dal matrimonio!Mi aspettano i miei cugini e alcuni amici per un aperitivo protatto nella serata. Si ride, si scherza, si parla del più e del meno, si discute della politica locale e nazionale, si parla di vacanze a Malta e in Grecia, si "taglia&cuce" sugli assenti.Un giro di birra, un giro di barricata... ci ritroviamo io e la cugina V. a parlare di noi, delle nostre storie, delle incomprensioni di coppia, delle marachelle di Leo.Apprezziamo qualche bel ragazzo che passa nelle vicinanze. Ci raggiunge il cugino S. Sono quasi le 2. Penso ai miei 67,5cm di ciccia&amore che mi aspettano nel lettone. Saluto tutti e torno a casa.La sensazione di leggerezza non mi abbandona. Guardo mio figlio nel letto, tutto rannicchiato.Non lo so per quanto l'ho guardato...

venerdì 24 giugno 2011

Gravidanza - Leggende Metropolitane (1)

Falsi miti e leggende metropolitane hanno invaso la nostra mente prima e durante la prima gravidanza (dalla seconda in poi suppongo che l'esperienza possa insegnare).

La prima leggenda metropolitana riguarda lo stato emotivo della Donna Incinta (DI). Si dice, racconta, tramanda di generazione in generazione, che DI durante i 9 mesi appanzata sia dolce, solare, sensibile e comprensiva... ma chi?!? ma quando???

Durante i miei 9 mesi da PortaFagiolino ero intrattabile, nevrotica, in poche parole... insopportabile! Mi approcciavo al mondo esterno con un kalashnikov spianato, pronta a far fuoco su chiunque si avvicinasse.

Ho collezionato dei bei "vaff...", in modalità Invio/Ricevi.

Ho litigato con il mio miglior amico.

Ho incrinato alcune amicizie (su alcune però avevo ragione!!!).

Insomma... in 9 mesi ho conosciuto il lato oscuro della mia personabilità!

giovedì 23 giugno 2011

Gravidanza - Movimenti Fetali

A cena ieri sera con una mia amica, incinta al settimo mese, abbiamo affrontato il "problema" dell'assenza di movimenti fetali.

Lei era molto preoccupata perché, leggendo qua e là su internet, aveva appreso che bisognava sentire almeno 10 movimenti in 2 ore. Ovviamente questo le ha provocato un bel po' di agitazione, in quanto, capitava durante la giornata, che il piccolo si muovesse di meno.

Quello che posso riportare è la mia personalissima esperienza da ex Donna Incinta.

Quando, trastullandomi nella rete, ho letto questa storia dei movimenti fetali, mi è venuto un cioppolone! Rimanevo in silenzio sul divano o sul letto cercando si ascoltarlo.

In preda ad una crisi isterico-nevrotico ho preso il cellulare e ho chiamato il ginecologo, Angelo custode per 9 mesi (di nome e di fatto!!!).  Lui mi spiegò che dovevo monitorare i movimenti nell'arco di tutta la giornata. Il piccolo alien che cresceva dentro di me dovevo sentirlo almeno 10 volte durante il giorno. Nel caso ciò non dovesse succedere, lo dovevo contattare. Se non riuscivo a mettermi in contatto con lui, mi dovevo recare al pronto soccorso per un'ecografia.

Da quel giorno, sicuramente più tranquilla per i tempi non tanto ristretti così come avevo letto, il mio fagiolino lo sentivo molto più spesso, e molto più intensamente. Certo... Attiluccio è una potenza della natura, e lo era anche nel pancione, fino all'ultimo giorno. Capisco, però, l'agitazione delle future mamme.

Un consiglio: per qualsiasi dubbio contattate il vostro ginecologo o, se non è reperibile, chiamate in reparto ostetricia!!!

Desperate Mommies - stories from the front lines of motherhood

Stamattina mi hanno invitato in un gruppo su facebook di mamme e future mamme; scopo del gruppo è (o meglio era...) un po' prendersi in giro sulle situazioni a volte paradossali, che, in gravidanza prima, dalla nascita poi, si vengono a creare.

Il problema che invade, troppo spesso, la tranquillità della "famiglia" ha un nome ben preciso: ANSIA!

Dal bimbo che non vuole mangiare, ai movimenti fetali, cosa fa scattare le nostre paure e i nostri sensi di inutilità, nei confronti del cucciolo di uomo?!?

lunedì 20 giugno 2011

Tutti a mare!

Altro fine settimana contrassegnato dal bel tempo e da tanto tanto mare! Lo scorso fine settimana siamo partiti venerdì sera alla volta di Roseto; questo ci ha permesso di godere "lu sole, lu mare, lu 'ientu".

La novità è che Attiluccio ha la pelle scura; certo con due genitori come noi... non potevo avere dubbi. Il suo colorito, nonostante i kg di crema altamente protettiva e un ombrellone con schermo contro i raggi ultra violetti, è quasi paragonabile al mio; solo che io sono stata, da brava lucertolina, sotto al sole, con litri di olio abbronzante...  misteri della melanina!!!

mercoledì 15 giugno 2011

Risveglio

Stanotte Attiluccio ha fatto il bravo... nel senso che mi ha permesso di dormire un po' di più rispetto al solito. Si è svegliato solo alle 04:30... Bravo!

E poi... mi ha svegliato chiamandomi in continuazione

"MAMMA MAMMA MAMMA MAMMA!"

E come avrei potuto non aprire gli occhi e sorridergli?!?

 

martedì 14 giugno 2011

La prima volta che...

E' il mio primo cucciolo di uomo. Tutte le "prime volte" sono uniche, speciali. Sono fiera del mio Attiluccio grassottello... ogni scarrafon' e' bell' a mamma so'

Oggi il mo ometto tutto speciale mi ha svegliato, con puntualità svizzera, alle 6 (la sveglia era prevista alle 7:15...), dopo aver passato la nottata a lamentarsi. Saranno gli incisivi superiori a rompere questa volta?!?

La sveglia di oggi, però, è  stata speciale. Oltre a tirarmi il braccio, cercando di morderlo, mi chiamava. Diceva MAMMA.

Sì sì MAMMA, no Mmmmhommma, nè Mmmmmmamamama... proprio MAMMA.

Come non potevo salutarlo con il sorriso?!?

Al rientro un altro bel regalo. L'ho trovato sul suo tappetino solo soletto. Mia madre seduta al divano. La cosa mi è apparsa strana... mia madre non lo lascia mai solo.

Lei mi guarda, guarda al bambino e gli dice

"Leo... vieni a prendere il telecomando"

All'inizio Attiluccio era troppo preso dal mio rientro... ma dopo un po'... si è messo a 4 zampe e si spostava, in modo moooolto curioso, da una parte all'altra del salone, ora a prendere il telecomando, ora a lanciarsi su una pallina.... proprio come un gattino :)

 

domenica 12 giugno 2011

Battiquorum!

Siete andate a votare??!? Noi ancora no. Siamo in Calabria... abbiamo accompagnato mamma a votare e... approfittato per un paio di ore in spiaggia questa mattina!

Appena rientriamo a Sammichele... si va subito al seggio!!!
E voi??? Avete votato???

giovedì 9 giugno 2011

Bilancio 7 mesi

Ho trovato finalmente chi farà un po' di dieta con me! Ebbene sì! Attiluccio pesa più del dovuto, allontanandosi di molto dal suo percentile.

Ci siamo lasciati l'ultima volta con il lucertolino mio che pesava 7,9kg per 65 cm di lunghezza. Bhè... ora è lungo 67,5cm e pesa...

rullo di tamburi...

9kg!!!

Mezzo chilo in più rispetto alla sua curva... cioè... 1/2kg potrebbe mettere in crisi anche un adulto... per un neonato sono TROPPI!!!

Così la pediatra lo ha messo a dieta. Niente poppata notturna e pappe diminuite in quantità. Ecco sulla pappa ok... una volta ripulito il piatto, non si può fare più niente... ma come glielo spiego che la sua adorata poppata notturna... se la deve dimenticare???

E dopo avermi cazziato per aver ipernutrito Attiluccio... mi da la dieta dei 7 mesi. Da sabato iniziamo con primo e secondo, a pranzo e a cena. E poi dice a me che sono esagerata a farlo mangiare!!!

Mommy sull'orlo di una crisi di nervi?

Anche voi vi sentite stanche, frustrate, pezze da macero, per ogni capello la residenza di un diavolo della tazmania, molto poco attraenti... 'na schifezza???

Da qualche settimana ho litigato con lo specchio, fa vedere cose non vere! Mi fa apparire bassa, grassa, con i capelli come il mocio vileda... e aggiungiamo, solo per le prime 1524 telefona, anche un po' di doloretti articolari-muscolari-cerebrali... si inizia a sentire la voglia di vacanza, di estate.

Gli ultimi anni le parole vacanza e estate non sono andate proprio in armonia... prima un problema ad una gamba (per fortuna a fine estate... ma comunque mi impedì il mare settembrino), poi una trasferta a L'Aquila per lavoro (ho lavorato fino al 14 di agosto e ho ripreso dopo 1 settimana), infine mio padre che si  sottoposto ad un delicato intervento, e ci ha visti in giro per la Calabria tra ospedali e centri di riabilitazione (e io con un pancione che sembrava dovessi partorire da lì a poche ore...).

La mia vacanza da sogno è la crociera. O meglio... per me la nave potrebbe anche stare a largo di Bari per 10 giorni... non me ne può importare niente!

L'importante è che non siano accesi cellulari, non ci sia un pc (mi mancherebbe solo il blog... ma con carta e penna tutto si può fare ;) ) nè tanto meno internet.

Svegliarsi la mattina e pensare: "Sole, mare, piscina, mojito!"

martedì 7 giugno 2011

7 Mesi!!!

Tanti Auguri a Leo Tanti Auguriiii a Leeeeeoooo
Tanti Auguuuuuri Attiluccioooooo

Tanti AUGURI a TEEEEEE!!!

Auguri amore mio!!!

Allatti?!? No... ho smesso

Sull'allattamento al seno ci sono tanti pareri favorevoli, innumerevoli vantaggi, una cifra spropositata di benefici per il cucciolo di uomo.

Purtroppo io ho allattato fino al 4° mese, un po' perchè avevo paura che il piccolo crescesse poco, un po' perchè ho ripreso a lavorare, molto perchè sono stata condizionata da pareri di esperti last minute.

La cosa che più mi manca è il contatto che con Attiluccio avevo, un rapporto esclusivo ed insostituibile e, confesso, mi manca quel "sentirmi importante" per mio figlio. Leo, fin dalla nascita, ha sempre avuto un bel caratterino, è nato strillando, con gli occhi sgranati... è nato già incazzuso!

Qui comando IO! Sembrava ci dicesse :)

E come non dargli ragione... da subito era LUI a decidere. Sono saltati orari, abitudini (quella che mi manca di più è caratterizzata dalla mia posizione orizzontale con occhi chiusi... ah si dice dormire?!?), rapporti sociali... niente era come prima.

Ma c'erano quei momenti durante i quali eravamo alla pari, io e lui, sullo stesso piano. Quando era attaccato al seno, sentivo il legame che ci ha unito per 9 mesi.

Sì... mi manca molto. Così come mi manca la mia pancia (con lui dentro... ovviamente!), sentirlo muoversi, scalciare.

Sono quei momenti che durano per un tempo limitato, sai che non saranno per sempre e riesci a coglierne tutti i lati positivi.

Ora sta lì, ad un passo da me, nel suo lettino. Gli ho dato il biberon prima della nanna. I suoi occhi ora mi cercano, le sue mani ora si aggrappano alle mie per scoprire il mondo, per farsi coraggio e affrontare le prime sfide. Il suo viso cerca la mia mano, vuole una mia carezza prima di addormentarsi... ma che stupida che sono! Cosa voglio di più???

 

Questo post partecipa al Blogstorming del mese di giugno.
Tema: L'allattamento

E dopo un bel ponte...

Eccoci di rientro dal ponte del 2 giugno, che ci ha visti alle prese con un piccolo malanno di Attiluccio... per fortuna tutto rientrato in poco tempo e senza troppe conseguenze.

Eccomi rientrata dal ponte del 2 giugno... con qualche linea di febbre, mal di gola e giusto un tantino raffreddata... per fortuna oggi (ovviamente lunedì...) ho parecchie scadenze in ufficio, settimana già piena. Mettermi in malattia sarebbe stato impossibile... avrei lavorato comunque da casa, con il rischio di far ammalare nuovamente Leo. Meglio se contagio qualche collega ;)

Eccola rientrata dal ponte del 2 giugno... mia madre, la nonna monella che si aggira nuovamente per casa, a viziare ancora un po' il suo nipotino piccolino.

Eccolo rientrato dal ponte del 2 giugno... ah no è vero, daddy non ha "pontato" :D

venerdì 3 giugno 2011

Ponte ponente ponte pi'

L'azienda dove lavoro non brilla certamente in "ponti" gratuiti. In 4 anni che lavoro qui, non è stato mai concesso un ponte con chiusura totale delle attività. Al massimo, se avevi organizzato qualcosa, potevi chiedere un giorno di ferie... strisciando in ginocchio...

Non so cosa sia successo, ma mercoledì è arrivata una notizia sconvolgente, a tratti allucinante... venerdì 3 giugno l'azienda chiude!

Mi precipito a chiudere tutti i lavori aperti, per poter passare 4 giorni in totale relax, con il mio Attiluccio. Da quando ho ripreso a lavorare, non ho più passato una giornata sola con lui, se non in occasione di qualche malattia. Ero strafelice! Ovviamente daddy... a lavoro!

Mi organizzo il venerdì. Sveglia, preparazione della pappa, passeggiata in paese, pappa a Leo, un piccolo riposino, pomeriggio in giro per negozi a fare shopping!

Ieri ho pulito ben benino casa, lavato e stirato... non volevo impicci per oggi. Giornata speciale con il mio ometto tutto speciale!!!

Come ho trascorso questa prima parte della giornata?!?

Sveglia alle 4 per il lattuccio. Attila era molto nervoso... guance rosso acceso... 37,8°C!

Seconda sveglia ore 6. Attila era molto nervoso, guance rosso acceso... 37,8°C!

Pianti, piantini, lamenti fino alle 8, lattuccio e un po' di nanna.

Temperatura... 37,8°C! Decido di dargli la tachipirina.

Ore 9 dalla pediatra. Ore 11 uscita dalla pediatra. Non ho capito cosa ha... forse solo raffreddore o forse la 6^ malattia (che già il mese scorso pareva avesse avuto...).

Ora si sta riposando... la nostra giornata è da rinviare.

giovedì 2 giugno 2011

Papà!!!

Lo scorso week-end ci ha visti protagonisti della prima parolina di Leo. L'emozione è stata tanta... e siamo anche stati fortunati! Abbiamo ripreso il grande evento!!!

 

Papà