mercoledì 27 aprile 2011

Per fortuna è maschio...

Quando ho scoperto di essere incinta, non ho mai avuto dubbi sul sesso del cucciolo che portavo nel pancino. E' un ometto!
Nonostante i numerosi esperti nel settore di pancioni materni mi dicessero il contrario, ho mantenuto la mia convinzione, fino ad ottenere la certezza.
La teoria più stravagante del sesso dei bambini, si basa sulla forma a punta o tonda della pancia.
Per settimane ho visto i miei amici, parenti e colleghi, scrutare la mia panciona per decifrarne il contenuto. Tutti, dico TUTTI, concludevano che il mio fagiolino era una fagiolina...
:P AVEVO RAGIONE IO!!!
E oggi aggiungo... meno male!
Non perchè io non voglia una bambina... ma per una questione prettamente cromatica.
Non sono ancora pronta.
Perché si impone il rosa per le femminucce???
Non ho niente in contrario al rosa, in tutte le sue sfumature (nel mio armadio ho una sciarpa rosa e una maglia...) ma perchè se ne fa un abuso ECCESSIVO.

Ma ancora di più si abusa, negli ultimi anni, di Hello Kitty...

Non ce la faccio più di questo gattino, pure un po' sfigato, che viene sbattuto in tutte le vetrine di abbigliamento, di giocattoli, di ninnoli... anche la carta igienica... NOOOOO!!!

Per fortuna è maschio... ma cosa mi aspetta fra qualche anno?!?

Gormiti? Power Ranger? Mostri puzzolenti?
Cosa girerà per casa quando il mio ometto tutto speciale avrà le sue pretese???


Buona Pasqua!

Bhè in notevole ritardo... che dire?!? Una volta non ero così!!!
Il mio bagarospo ha festeggiato in Calabria la sua prima Pasqua. Mamma, papà e la nonna monella (mia madre :D) gli hanno comprato l'uovo di Pasqua... a BIMBO ovviamente!!!
Che uovo?!? Ovviamente l'uovo dei Simpson ;)
Si è divertito a giocare con la carta, meno con la sorpresa.
[gallery]

martedì 19 aprile 2011

"Bonus bebè"... politiche non proprio familiari!

Quando è in arrivo un cucciolo, dopo i festeggiamenti e l'entusiasmo per la scoperta, la famiglia media italiana un po' di conti inizia a farseli. Perchè, soprattutto se è il primo figlio in arrivo, le cose da acquistare (utili o no...) sono tante. Chi è fortunato riesce a farsi prestare qualcosa (carrozzino, monitor, scalda-biberon...).
Alcuni si affidano a catene di negozi che mettono su, in poco più di un'ora, una bella lista nascita, nella speranza che amici e parenti possano contribuire a qualche spesuccia.
Poco prima della nascita, il nascituro ha già una pupomobile, un lettino, la sua vaschetta, tanti prodotti profumati, olii per massaggi, un corredino principesco...
Alla nascita iniziano le spese di pannolini, latte artificiale per alcuni, salviettine, bavette (che non sono mai poche), vestitini, tutine, scarpine, giubottini...
Insomma... le uscite iniziano a diventare tante... da non riuscire ad essere programmate (almeno io non riesco a programmarle!).
In aiuto delle famiglie italiane, da qualche anno, è stato introdotto un "bonus", con lo scopo, appunto, di sopperire a quelle spese legate al bimbo in arrivo.
Il primo bonus bebè risale al 2005 e consisteva in un contributo a fondo perduto erogato dallo Stato di €1.000,00 a neonato (per redditi inferiori ad un certo tetto).
Nel 2008 le cose iniziano a cambiare.
Il bonus bebè viene erogato fino a €5.000,00!!! Ma le cose non sono più semplici e lineari come lo erano all'inizio.
Sì... perchè questo bonus, in realtà NON è un bonus, ma un prestito che viene erogato alle famiglie da istituti di credito convenzionati con lo Stato.
E non è nemmeno un prestito a tasso del 0%... viene indicato che è a tasso AGEVOLATO nella misura del 4,8%.
Ora... ragioniamo un po'... se io sono la mamma di un neonato, e verso in condizioni non proprio felici economicamente (magari ho un mutuo, un prestito, l'affitto...) che faccio?!? Mi indebito ulteriormente?!?

Perchè questa mi sembra proprio una bella presa in giro, per tutte le famiglie italiane, per tutte le donne che non hanno voluto rinunciare alla maternità.

Perchè con le leggi attuali, con i contratti collettivi che vengono applicati, con i bassi salari che ci troviamo grazie a scarsa contrattazione economica tra sindacati ed impresa... in queste condizioni noi mamme, noi neo famiglie, non siamo tutelati da nessuno!

E quando leggo frasi del tipo 'Poiche' vantiamo una cultura che predilige l'amore e rifiuta l'invidia e l'odio cerchiamo di essere un governo amico delle donne e soprattutto delle mamme'  mi chiedo se essere presi in giro ricade nell'amore, nell'amicizia con le donne... e con le mamme


Per le Mommy piemontesi: vi potrebbe interessare l'articolo sui Bonus della Regione Piemonte

venerdì 15 aprile 2011

Nuovi arrivi!

Due coppie di amici, in questi giorni, mi hanno detto che le loro esistenze saranno sconvolte dall'arrivo di pupotti.
Il primo è stato un mio amico, forse il mio migliore amico (per fortuna lui non legge questo blog... altrimenti si monterebbe la testa!!!).
Il secondo arrivo mi è stato appena raccontato dalla mia amica barese-fiorentina (ved' d' tornart'n a BAAAAAR'!!!)

Che dire... in bocca al lupo amici miei!!!

Prove tecniche di Trasmissione...

Settimana lunga e dura che volge finalmente al termine, sperando che questo week-end possa essere migliore... anche se le premesse non sono delle migliori!!!
Attiluccio ha avuto la febbre per 4 giorni, ma la malata sembravo io!!! Mia madre è partita proprio quando lui si è ammalato.
Ora sta decisamente meglio... strilla in continuazione!!! Emette quei gridolini ad alte frequenze, che si rende riconoscibile a chilometri da casa!!!
E' iniziata anche la lallazione. Anche se sembra strano... dice Mmmmommma!
E' forte perchè le prove le fa quando "nessuno lo vede"... ovvero quando sta nel suo lettino alle 5 del mattino (lettino che ovviamente è accanto al mio lettone!!!).
Poi mi alzo, lo guardo e lui si tira le coperte sul viso... non è stato lui!!!

lunedì 11 aprile 2011

Metti un week-end d'aprile...

09 aprile 2011 Un sabato caldo, di inizio estate. Ore 07:30 sveglia, colazione e partenza. Si parte per il mare, in Calabria. La spiaggia di ciottoli mi ricorda i pomeriggi estivi da bambina, quando si stava in riva al mare a buttare i sassi a mare. Lo farà anche Attiluccio?!?
Posiziono l'asciugamano, tolgo le scarpine e le calze. Lui guarda, da sotto il suo cappello alla pescatore, incuriosito le onde che si infrangono. Ride ad ogni scroscio. Anche noi rimaniamo a piedi nudi, rimbocchiamo i pantaloni e entriamo in acqua.
Fredda e frizzante ci rende più curiosi nell'immaginare l'espressione di Leo quando conoscerà il mare.
Che altro aspettare?!?
Mio marito prende il bambino e lo porta verso la battigia. Piano piano si accovaccia. Ecco... l'incontro tra Leo e il mare!
Lui appare divertito, anche se l'acqua è fredda e tira su le gambette. Con un po' di coraggio ci riprova. Qualche secondo in più, e tira di nuovo le gambe.
Con sguardo da birbante ci scruta, ci ride e... squash squash squah!!! Batte velocemente i piedi, così forte da bagnarsi completamente!!!


Ecco... questo è quello che avrei dovuto scrivere... il resoconto di una bella giornata a mare, con papo e il mio ometto tutto speciale...
Purtroppo i programmi sono andati in maniera molto differente...

09 aprile 2011 Un sabato caldo, di inizio estate. Ore 06:00 sveglia. Sento il bambino che si muove nel suo lettino. Alzo le spalle e lo vedo con gli occhi sgranati. Mi sorride.
Ha il viso rosso, rosso intenso... Misuro la temperatura... 39°C.

giovedì 7 aprile 2011

Complimese... +5!!!

Il mio ometto tutto speciale oggi compie 5 mesi! Come passa velocemente il tempo... a volte ho la sensazione che non riesco a cogliere tutti i suoi momenti importanti.

Ti amo cuccioletto mio!

martedì 5 aprile 2011

Mamma calabrese?!?

Da poco ho compiuto 32 anni e, per i primi 31, ho sempre sostenuto teorie "alternative" per la crescita e l'educazione dei bambini. Le classiche fobie delle neomamme le trovavo ridicole e "ansiogene". Il pensiero più frequente era "IO non sarò MAI così!!!".

Perchè... non si può entrare in crisi per un nasino un po' chiuso; non si può essere isterici se non ha mangiato tutta la pappa; non si può avere una crisi di identità se tuo figlio piange; non si può perdere 15 anni di vita se il tuo cucciolo d'uomo fa un colpetto di tosse...

A quasi 5 mesi dal mio status di Mommy mi posso ritenere soddisfatta del mio livello di determinazione nel perseguire le mie convinzioni; perchè non sono come le "altre" neomamme. Assolutamente no... IO SONO PEGGIO!!!

A questa realizzazione di me stessa ci sono arrivata in queste ultime settimane, da quando ho ripreso a lavorare. La mia preoccupazione principale è il cibo... come la migliore mamma calabrese (vedi Fiore Calabro - 610 Radio2). Per anni ho criticato mia madre che proponeva piatti spaventosi, ricchi di grassi; che appena svegli ci chiedeva "cosa preparo per pranzo e/o cena?"; che, quando ero a dieta, preparava 1524 delizie e, con gli occhioni dolci, mi diceva "poco poco devi assaggiare!".

Io chiamo a casa, nelle 7 ore che sto fuori, almeno 4/5 volte... e la chiamata si articola più o meno così:

Ma' tutto ok?!? E Leo?!? HA MANGIATO?!? E QUANTO HA MANGIATO???

Ok... il mio DNA è al 100% calabrese (almeno per mio figlio...)

sabato 2 aprile 2011

La ricerca della casa

La decisione di tornare a vivere in città implica, ovviamente :D mettersi alla ricerca di una casa. Non tanto grande, come quella dove abitiamo ora, per risparmiare qualche soldino, nè tanto piccola, tenendo conto che per un po' mia madre abiterà con noi.

Siamo partiti bene. Abbiamo visto un appartamento in pieno centro a Bari. Nel quartiere più incasinato della città. Casetta piccola, carina, accogliente. Sopra l'ufficio di mio marito. Unico inconveniente sarebbe il parcheggio.

Prezzo interessante. Ok! Ci siamo alla prima botta ;)

Rientra mio marito da lavoro... viso incazzato... cioè?!? Ha avuto una "piccola" discussione con il proprietario della nuova "nostra" casa... cioè... con il proprietario dell'appartamento che avremmo dovuto prendere, ma che, come si può immaginare, non ci vedrà abitare.

Troppo bello se al primo colpo si trovava la giusta soluzione!!!

Oggi pomeriggio troviamo un altro contatto. Approfittando anche della bella giornata, andiamo a vederlo. L'appartamento è bello, su questo non si discute! Le camere sono grandi, i balconi sono abitabili. Il complesso è stato terminato l'anno scorso. E' a 5 minuti dal mio ufficio.

Peccato che con il prezzo non ci stiamo... in realtà non ci stiamo di poco; €100 in più o in meno... aaaaaaaaah indecisione!!!

Nel frattempo ho "sgunziagliato" una mia cara amica, che ha lavorato nel settore immobiliare. Che stress... e stiamo cercando per un affitto!!! Non riesco ad immaginare cosa combinerò quando (chissà quando...) decideremo di acquistare!!!

Per la nostra gita in città ci siamo portati anche Attiluccio, lasciando mia madre finalmente a riposarsi. Nonostante non fosse stato direttamente sotto al sole, stasera l'ho trovato con le guance rosso fuoco! Misuro la temperatura e... 37,4°C E NOOOOOOOO!!!

Vado alla sanitaria per comprare un termometro auricolare, come quello dell'ospedale. Il modello che ho acquistato misura la temperatura sia all'orecchio, sia alla fronte. La temperatura è al di sotto dei 37°C... si sarà stressato anche il mio ometto?!?

La prima pappa

Oggi il mio ometto tutto speciale entra nel mondo dei "grandi". Oggi iniziamo con la prima pappa!!!
E svezzamento sia!!!
Il menù per la prima settimana prevede un brodino vegetale con crema di riso, oppure mais+tapioca o, in alternativa, pastina aglutinata.
Se per la crema di riso e mais+tapioca non ho trovato difficoltà a trovare nei supermercati... la pastina aglutinata è introvabile!
Ho controllato le pastine di tutte le marche... ma tutte hanno la dicitura "contiene glutine". Continuerò la ricerca!!!
Il brodino l'ho preparato con:

  • 50gr di carota;

  • 50gr di patata;

  • 50gr di zucchina.


Tutto in mezzo litro di acqua. Cottura a fuoco bassa per circa 2 ore.  Tutto filtrato in un colino a trama stretta. Infine, si versa a pioggia 15gr di crema di riso (o mais+tapioca) in 200ml di brodo.

E dopo la pappa?!? Un po' di frutta (mela o pera). Ecco... detto così sembra facile... chissà che combinerà.

Al momento, qunado ci avviciamo al pentolino inzia a leccarsi le labbra.